Ricette | Brandacujun

Il brandacujun è un buonissimo antipasto a base di stoccafisso mantecato con le patate, morbido e aromatico, da gustare spalmato su crostoni di pane tostato. 

INGREDIENTI

Stoccafisso (già ammollato) 600 g
Patate 300 g
Olio extravergine d'oliva Azienda Agricola Bellinghieri 100 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 15 g
Scorza di limone 1
Sale fino q.b.
Olive taggiasche liguri denocciolate Azienda Agricola Bellinghieri q.b.
Pepe bianco q.b.

 

 

PREPARAZIONE

Per preparare il brandacujun taglliate lo stoccafisso (già ammollato) in pezzi abbastanza grossi, sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti grossolani infine lavate e tritate il prezzemolo.

In una pentola versate lo stoccafisso e le patate, coprite con acqua fredda e portate a bollore, ci vorranno circa 30-40 minuti di cottura a fuoco medio-alto. Mentre il pesce cuoce, con una schiumarola eliminate la schiuma che si forma in superficie.

Lo stoccafisso sarà pronto quando inizierà a sfaldarsi. Scolatelo e lasciatelo intiepidire. Eliminate la pelle e le lische dello stoccafisso (questa operazione si esegue più facilmente dopo la cottura). Mentre lo pulite, sbriciolatelo con le mani per sfilacciarlo.

Tritate l'aglio, poi versatelo in tegame abbastanza capiente dove avrete scaldato un filo d'olio extravergine d'oliva Azienda Agricola Bellinghieri e fate insaporire bene a fuoco moderato.

Aggiungete lo stoccafisso con le patate, versate altro olio extravergine d'oliva Azienda Agricola Bellinghieri e il prezzemolo tritato.

Chiudete con un coperchio e proseguite la cottura a fuoco lento. Ogni 5-7 minuti roteate fuori dal fuoco la pentola per amalgamare.

In totale dovrete cuocere per 1 ora circa, roteando di tanto in tanto e versare il resto dell'olio extravergine d'oliva Azienda Agricola Bellinghieri un po’ per volta nel corso della cottura. A fine cottura, quando tutto risulterà ben sfaldato, salate e pepate. 

Togliete dal fuoco e profumate con la scorza del limone.

Il Brandacujun è pronto per essere gustato! 

Servitelo caldo, tiepido o anche freddo su crostini di pane tostato e guarnite con Olive taggiasche liguri denocciolate Azienda Agricola Bellinghieri.


CONSERVAZIONE

Il brandacujun può conservare in frigo per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.


Torna indietro